
LA FATTORIA CHE NASCE DAL CUORE
Barbara Cailotto e Giampaolo Tamiozzo facevano tutt’altro prima di avviare la loro società agricola, l’associazione di promozione sociale per le escursioni con gli asini e prima di acquistare un vecchio casolare in parte distrutto da un incendio per poi riportarlo a nuova vita.
Siamo in Veneto, nel Vicentino.
Barbara era segretaria di direzione per una compagnia alberghiera internazionale e Giampaolo era socio in una ditta di trasporti e logistica. Poi, nel 2003, quando Barbara, passeggiando sulle colline di Valdagno, in provincia di Vicenza, ha “incontrato” il cartello “Vendesi” su quel casolare tra i boschi e i prati, ha saputo in cuore suo che aveva trovato quello che stava cercando.
«Era già da un po’ di tempo che pensavamo di cambiare vita, di trasferirci in montagna e dedicarci ad attività a contatto con la natura – spiega Barbara – e dopo tante ricerche, quando sono passata di fianco a questa, che oggi è la nostra casa, che abbiamo ristrutturata con le nostre mani, ho capito che era quello il luogo che ci attendeva».
Così l’hanno acquistata, l’hanno ristrutturata grazie alla conoscenza e competenza di Giampaolo per i lavori di edilizia e muratura e vi si sono trasferiti. Qui hanno avviato la loro attività di accompagnamento dei turisti, famiglie, bambini e adulti, nelle escursioni con gli asini, grazie all’associazione di promozione sociale “Ciuchinando” a cui hanno dato vita.
«Queste attività mi piacciono moltissimo – spiega Giampaolo – e ora affianco il lavoro di muratore a quello con l’associazione e ai lavori agricoli». E poco tempo fa Barbara ha “perso” il lavoro e si è dedicata appieno all’attività in fattoria….
LEGGI L’ARTICOLO PER INTERO SU TERRANOVA.IT